La matematica è nell’aria!

 

Il nome di questo blog vorrebbe sinteticamente riassumere il nostro pensiero.

La matematica è di chi la usa e, dal nostro punto di vista, la domanda su che cosa siaMatematica Applicata la matematica applicata non ha risposta univoca.

Prendete 10  matematici e  troverete 15 risposte diverse!

Quello su cui pensiamo tutti possano concordare è il fatto che le persone che usano la matematica sono di gran lunga più numerose dei “matematici” in senso stretto.

Fisici, ingegneri, chimici, architetti, informatici, economisti, statistici, sociologi, psicologi, medici (in pratica quasi qualunque campo di ricerca) cercano di utilizzare la potenza della matematica.

La “matematica applicata”, pur non avendo  una chiara definizione,  certamente è la parte della disciplina più usata da tutti.

La vita quotidiana  è piena di esempi in cui la matematica gioca un ruolo anche se non ce ne accorgiamo.

Questa diffusione della matematica, in altro modo, è stata indicata dal fisico Wigner come “l’irragionevole efficacia della matematica”.

A ben riflettere, infatti, il fatto che il mondo segua delle leggi esprimibili in linguaggio matematico è assolutamente sorprendente.

Con questo non vogliamo essere gli alfieri di un “riduzionismo” totale affermando che tutto è matematica. Pensiamo più semplicemente che in molti campi funziona ed è, quindi, una buona idea usarla.

In questo blog vorremmo raccontare questa matematica e non quella che si incontra a scuola (diventando fonte di odio per tanti studenti) e neppure racconteremo quella narrata da alcuni libri divulgativi fatta di indovinelli, problemi astratti e aneddoti storici.

Questa è la scelta di fondo che sta all’origine di questo blog.

Buona lettura dei nostri post!

CC BY-NC-SA 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.