Un laureando in Matematica si è sempre chiesto: “Che lavoro potrò andare a fare dopo la laurea?”

Un conoscente di un laureando in Matematica si è sempre chiesto: “Che lavoro potrà andare a fare dopo la laurea?”

In genere il primo se lo chiede con curiosità, mentre il secondo con sarcasmo, essendo luogo comune che il Matematico possa fare o il professore oppure un qualsiasi altro lavoro che non preveda la Matematica.

Provo a rispondere alla stessa domanda, segnalando un sito in cui mi sono imbattuto quasi per caso, We Use Math (http://weusemath.org).

blogIl sito contiene diverse sezioni, quali ad esempio:

  • Blog: post mensili sulla Matematica e le sue applicazioni;
  • Curiosità matematiche: nuove scoperte, problemi aperti, aneddoti;
  • Carriere.

Concentriamoci su quest’ultima (per le prime due ci siamo sempre noi!)

Qui viene descritta una serie di possibili impieghi per matematici; in particolare per ciascun mestiere sono considerati in dettaglio:

  • Il percorso di studio e la matematica necessaria all’impiego in considerazione;
  • Esempi di applicazioni matematiche nel mestiere descritto;
  • Aziende potenzialmente interessate al profilo esaminato;
  • Salario Medio;
  • Eventuali Riferimenti Web;
  • Eventuale Testimonianza di un Matematico.

Sono elencate ben 46 attività, alcune veramente insospettabili.

Ad esempio, quante volte vedendo Numb3rs avete detto:”Si vabbè, ste cose solo nei telefilm”? E invece no, i Matematici possono davvero trovare impiego (con le dovute competenze si intende) nell’ambito forense (nel caso di Numb3rs anche come revisori dei contenuti di ciascun episodio della serie); ad esempio su una scena del crimine occorre un’analisi accurata delle impronte e dei possibili oggetti usati come armi,  determinare la traiettoria del sangue, l’esame del DNA (per approfondire clicca qui). In questo ambito sono necessarie competenze di analisi delle immagini e statistica bayesiana.

forensic

Oppure l’analista per ricerche di mercato. Come già indicato in un precedente post di questo blog, oggigiorno è diventato essenziale per le aziende essere costantemente al corrente dell’opinione dei clienti, in modo da poter essere in linea con le loro aspettative. In questo caso sono indispensabili nozioni dei principali algoritmi di Machine Learning, statistica avanzata (bayes e time series) e buone capacità di visualizzazione grafica dei risultati (ad esempio tramite R o Python).

Navigando nel sito, qualcuno potrebbe obiettare che il blog è americano, quindi tutte le informazioni contenute nel sito sono da intendersi valide per l’America.

Ma la Matematica è un linguaggio universale o vale solo fuori dall’Italia? Naturalmente la prima!

Anche nel Bel Paese ci sono validi esempi.

Ad esempio, ricordo la storia di Alinghi, il team campione della coppa America di vela nel 2003 e nel 2007. L’imbarcazione è stata costruita secondo modelli matematici (equazioni alle derivate parziali mediante metodi di approssimazione numerica) per determinare il miglior settaggio dei vari elementi della barca dal team di Alfio Quarteroni (docente di Analisi Numerica e direttore scientifico del Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano).

Ma ci sono tanti altri esempi (consiglio questo  bell’articolo di MaddMaths)

Ovviamente i mestieri dove può trovare spazio la matematica non sono e non saranno solo i 46 descritti in We Use Math (prima dell’articolo, quanti pochi mestieri credevi di poter fare?).

Andando a braccetto con la tecnologia, i possibili impieghi della Matematica aumenteranno nel tempo e sempre più sarà necessario affidarsi a profili altamente specializzati; addirittura, alcune teorie matematiche al momento non applicabili (perché non supportate adeguatamente dalla tecnologia o perché ritenute troppo astratte) potrebbero un giorno portare alla nascita di nuovi mestieri nemmeno concepibili fino ad oggi.

CC BY-NC-SA 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.