Blog divulgativo sulla matematica applicata

Rivista "Didattica della Matematica": articolo sui risultati dell'indagine "Io e la Matematica"

indagine_matematica.jpg

Verso la fine dello scorso anno  "Math is in the Air" ha promosso, in  collaborazione con i proff. Pietro Di Martino e Rosetta Zan del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, l'indagine "Io e la Matematica" che ha avuto come obiettivo quello di esplorare il rapporto che le persone hanno con la matematica.

Probabilmente molti di voi lettori avete sostenuto l'indagine  rispondendo alle domande inserite in quell'indagine. Per questo motivo vi segnaliamo che sul nuovo numero della rivista "Didattica della matematica"  è stato pubblicato un articolo   con un'analisi completa ed approfondita dei risultati di questa ricerca.

DDM_2018_04_cover

Avevamo già pubblicato una prima analisi di questi risultati in questo post  dal titolo "Indagine 'Io e la Matematica'".

Nell'articolo pubblicato sulla rivista, gli stessi risultati sono analizzati con maggiore dettaglio ed inseriti all'interno di una riflessione più ampia sulla didattica della matematica.

Riportiamo qui di seguito l'abstract dell'articolo e vi invitiamo a leggerlo utilizzando i link che qui di seguito inseriremo.

Sunto: Scopo di questo articolo è quello di esaminare il rapporto delle persone con la matematica e il suo insegnamento. Attraverso la somministrazione di un questionario online (domande con risposta libera testuale) viene chiesto ai partecipanti di indicare in particolare le emozioni associate alla matematica e la propria esperienza con essa. I risultati della survey sono analizzati mediante tecniche statistiche di Natural Language Processing, tra tutte la Sentiment Analysis e il POS Tagging. Viene studiata la dipendenza delle emozioni riguardanti la matematica dal livello e tipologia di istruzione dei partecipanti all’indagine; in particolare viene posta l’attenzione sulle principali critiche al metodo di insegnamento emerse tra i giovani.

Per leggere l'articolo clicca qui.

Oltre a ringraziare i proff. Di Martino e Zan per la fiducia accordata, vorremmo nuovamente ringraziare nuovamente voi lettori che avete permesso con la vostra partecipazione di ottenere dei risultati significativi e tutti gli insegnanti e le scuole che hanno sostenuto questa indagine.

 

 

 

 

 

CC BY-NC-SA 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Partecipa all’indagine “Io e la Matematica”

Clicca sull'immagine sottostante per rispondere al breve e anonimo questionario:

MIA15 - Nomination

Conviditi con i tuoi contatti questo link!

Canale Telegram dedicato alla Matematica

Iscriviti sul nostro canale Telegram

MIA15 - Nomination

Rimani aggiornato sui più interessanti articoli di divulgazione matematica e non solo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sui nostri post e su quello che facciamo.

Seguici su Twitter

Tag Cloud

Grazie per il sostegno ai #MIA2015

Grazie a tutti per averci votato ai "Macchia Nera Awards 2015" nella categoria "Miglior Sito Tecnico-Divulgativo".

Siamo arrivati in finale grazie al vostro sostegno!

MIA15 - Nomination