Blog divulgativo sulla matematica applicata

Noethember, una vita per immagini

Il 2018 ha visto la prima edizione di Noethember, un mese interamente dedicato a Emmy Noether, su idea della matematica e illustratrice Constanza Rojas Molina.

Nata a Erlangen il 23 Marzo del 1882, Emmy Noether ha dato importanti contributi all'algebra astratta, dalla teoria degli anelli all'algebra noncommutativa, e alla fisica teorica. Nel 1915, su invito di Hilbert e Klein, fu invitata a Göttingen, dove, nonostante l'opposizione di vari membri della facoltà, ottenne l'abilitazione nel 1919. Di origine ebraica, fu costretta ad abbandonare la Germania nazista nel 1933, emigrando negli Stati Uniti, dove morì nel 1935.

Ritratto di Emmy Noether ad opera di Constanza Rojas Molina

L'idea alla base di Noethember è abbastanza semplice. Sul modello di Inktober, mese dedicato all'illustrazione su social media, il mese di novembre 2018 è stato dedicato a illustrazioni sulla vita e i brillanti risultati di Emmy Noether, usando, con un simpatico gioco di parole, l'hashtag #Noethember.

"Qualche anno fa ho partecipato a #inktober, ed è stata un esperienza molto bella. Quest'anno, per via dell'inizio del semestre e altri impegni, non ho potuto parteciparvi, e così mi sono promessa di fare qualcosa per il mese di Novembre, preferibilmente a sfondo matematico. Ho deciso di dedicare il mese a Emmy Noether, perché il gioco di parole funzionava." mi racconta Constanza a fine ottobre, in un'intervista per la newsletter di EWM (European Women in Mathematics).

"Ho quindi parlato della mia idea a Katie Steckles di Aperiodical, che ne è rimasta molto entusiasta. Così abbiamo preparato una lista di fatti sulla vita di Emmy Noether, uno per ogni giorno, e varie persone si sono unite a noi in questo progetto. Già solo la fase preparativa è stata un enorme successo: ho letto varie fonti su Emmy Noether e ho imparato molte cose nuove sulla sua vita e sulla sua ricerca."

L'idea ha avuto successo: illustratori professionisti, matematici, semplici simpatizzanti, si sono dilettati a raccontare per immagini la vita di questa grande matematica. Estremamente interessante il lavoro di Lele Saa, specializzata in illustrazioni per bambini, che ha deciso di ritrarre Emmy con le sembianze di una simpatica volpe.

Il progetto ha avuto una grande risonanza sui social media e non solo: una collezione di tutti i disegni di Constanza si può trovare sul sito Images de Mathematiques del CNRS, il consiglio nazionale francese per la ricerca scientifica.

Nella nostra epoca interconnessa in cui i social media ci offrono infinite possibilità, Noethember è stata non solo una grande iniziativa di divulgazione scientifica, ma anche una fantastica occasione per incontrare altri matematici, divulgatori, appassionati di scienza.

Sperando che l'iniziativa si ripeta prossimamente in qualche forma, non posso che sottoscrivere le parole di Robert Vandermolen, uno dei partecipanti al mese di Noethember, e ringraziare le ideatrici di #Noethember e tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa riempiendo le loro bacheche di matematica e disegni.

 

 

 

 

 

CC BY-NC-SA 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sui nostri post e su quello che facciamo.

Canale Telegram dedicato alla Matematica

Iscriviti sul nostro canale Telegram

MIA15 - Nomination

Rimani aggiornato sui più interessanti articoli di divulgazione matematica e non solo!

Seguici su Twitter

Tag Cloud

Partecipa all’indagine “Io e la Matematica”

Clicca sull'immagine sottostante per rispondere al breve e anonimo questionario:

MIA15 - Nomination

Conviditi con i tuoi contatti questo link!

Grazie per il sostegno ai #MIA2015

Grazie a tutti per averci votato ai "Macchia Nera Awards 2015" nella categoria "Miglior Sito Tecnico-Divulgativo".

Siamo arrivati in finale grazie al vostro sostegno!

MIA15 - Nomination