Inizia il 2020 e non ci facciamo sfuggire l’occasione di fare alle nostre lettrici e ai nostri lettori gli auguri un buon anno.
Il 2019 è stato un altro anno importante per “Math is in the Air” che continua a crescere come progetto divulgativo sia per numero di accessi che per contributi. Nel 2019, infatti, il numero di lettori è aumentato e siamo arrivati ad una media di 500 lettori al giorno. Sono tanti? Sono pochi?
Dipende. In realtà a noi dello staff interessa principalmente che la qualità dei nostri articoli resti il più possibile “alta” e che i lettori trovino interessanti e non banali i testi proposti.
Speriamo di aver mantenuto questo impegno durante questo 2019 e di continuare a farlo nel 2020.
Insieme con i lettori sono aumentate le collaborazioni e le proposte di contributi esterni che pubblichiamo sul blog. Sono sicuramente un’ulteriore possibilità di arricchire i nostri contenuti.
Ringraziamo, quindi, tutti voi per averci seguito in questo 2019 e completiamo gli auguri, come da tradizione, segnalando gli articoli più letti del 2019 (nel caso ve ne siate persi qualcuno, fate in tempo a recuperare… avete tempo fino al 31 dicembre del 2020!).
Buon 2020 a tutti!
Ecco l’elenco degli articoli ordinati per numero di lettori:
- L’articolo più letto in assoluto del 2019 è risultato essere: “Manuale di matematica per automobilisti in erba: sospensioni ed equazioni differenziali” di Pasquale Napolitano.
- Al secondo posto abbiamo l’ “Intervista a Giuseppe Mingione: noi non guardiamo in faccia a nessuno, ma guardiamo al cervello di tutti”
- All’ultimo gradino del podio immaginario (ma è noto che l’immaginazione ai matematici non manca) si trova il post dal titolo “Crescita esponenziale non è sinonimo di crescita veloce” di Cecilia Natalini.
- Al quarto posto abbiamo “Trucchi matematici: il gioco delle 21 carte” di Pierandrea Vergallo.
- In quinta posizione, invece, l’articolo “I problemi alla Fermi: uno strumento per allenare la nostra razionalità” di Davide Passaro.
- Al numero 6 della classifica si trova una interessante riflessione dal titolo: “E’ importante finanziare la ricerca in matematica pura?” di Alessandro Budroni.
- Al settimo posto abbiamo un contributo dal titolo “Klein Concert: diario di un’avventura geometrica” di Maria Mannone.
- In ottava posizione troviamo, invece, questo articolo di Nunzia Marotta dal titolo: “Non c’hai il fisico, tratto da una storia vera (parte 1)” (a grande richiesta di spera nella seconda parte pubblicata nel 2020).
- In nona posizione si trova “La tua posizione nel mondo a portata di click: come funziona il GPS” di Pasquale Napolitano.
- In decima posizione l’articolo “La vertigine dell’astrazione: Borges e la matematica” di Maria Mannone.
Buona lettura di questi articoli e….
…Ancora auguri di buon 2020 a tutti voi!
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Ancora nessun commento