Nella vita ci sono poche verità assolute. Ve ne dico due:
- la mattina hai sonno;
- la matematica non tutti la capiscono o la vogliono capire.
Nel mio girovagare in uno stato di dormiveglia tendente allo zombie la mattina presto, prima di prendere la metropolitana per andare a lavoro a scuola, incappo in un bar aperto con una nuova gestione. Chiedo un cappuccino alla simpatica barista (da ora, la chiamerò SB) che, alla scoperta del mio ruolo di insegnante di matematica, mi offre questo:
Si conferma almeno una delle due verità assolute! Devo dire che l’altra verità va assopendosi, in quanto questo cappuccino risveglia una malsana quanto simpatica idea…
Due giorni dopo torno a prendere il cappuccino allo stesso bar con questa idea che continua a girarmi per la testa. Stavolta, dalle mani della SB esce fuori questo:
Va bene, la verità assoluta persiste e non intende cambiare… Ma l’idea che mi frullava prende sempre più forma!
La settimana dopo ci vado preparato:
“Ciao! Scusami… Con il topping al cioccolato, mi faresti questa formula sul cappuccino?”
Detto, fatto!
Mai Eulero avrebbe pensato che la “formula più bella della matematica” avrebbe fatto breccia nel cuore e nelle menti delle bariste romane, eppure… La nota positiva è che la SB ha preteso, oltre al conto del cappuccino, una spiegazione della formula! Gioia infinita! In una volta sola, ho sfatato due delle verità assolute: la matematica può piacere attraverso metodi innovativi, e questo porta inevitabilmente a stare più svegli la mattina!
Da allora sono passato altre volte in quel bar, ed ogni mattina proponevo formule diverse che metterò qui di seguito:
Ora tocca a Voi!
Promuoviamo l’idea del Cappuccino Matematico, scrivete le formule che vorreste vedere sui cappuccini e sfidiamo le abilità della sempre più nostra SB 🙂
Scrivete la proposta di formula nello spazio dei commenti qui di seguito o mandando una e-mail a mathisintheair@gmail.com
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Equazione di dirac, non puó mancare
Equazione di Dirac, non puó mancare
Riemann-Roch!!!
\chi(E) = \int _X ch(E)td(X)
Solo che questa vagliela a spiegare…
C/d=pi
L’irrazionalità del rapporto lineare tra l e r espressa nella formula viene proposta per la semplicità del problema di cui è soluzione e che potete trovare (qui per l=1 https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1789961274601658&set=gm.384414961937496&type=3&theater) o riproporne anche un altro da parte vostra.
ma dove si trova questo “gustosissimo” cappuccio? in quale bar? a Milano?
Ciao,
Il bar era a Roma ma purtroppo ha chiuso…
ma la moda assi sta diffondendo 🙂