Verso la fine dello scorso anno “Math is in the Air” ha promosso, in collaborazione con i proff. Pietro Di Martino e Rosetta Zan del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, l’indagine “Io e la Matematica” che ha avuto come obiettivo quello di esplorare il rapporto che le persone hanno con la matematica.
Probabilmente molti di voi lettori avete sostenuto l’indagine rispondendo alle domande inserite in quell’indagine. Per questo motivo vi segnaliamo che sul nuovo numero della rivista “Didattica della matematica” è stato pubblicato un articolo con un’analisi completa ed approfondita dei risultati di questa ricerca.
Avevamo già pubblicato una prima analisi di questi risultati in questo post dal titolo “Indagine ‘Io e la Matematica’”.
Nell’articolo pubblicato sulla rivista, gli stessi risultati sono analizzati con maggiore dettaglio ed inseriti all’interno di una riflessione più ampia sulla didattica della matematica.
Riportiamo qui di seguito l‘abstract dell’articolo e vi invitiamo a leggerlo utilizzando i link che qui di seguito inseriremo.
Sunto: Scopo di questo articolo è quello di esaminare il rapporto delle persone con la matematica e il suo insegnamento. Attraverso la somministrazione di un questionario online (domande con risposta libera testuale) viene chiesto ai partecipanti di indicare in particolare le emozioni associate alla matematica e la propria esperienza con essa. I risultati della survey sono analizzati mediante tecniche statistiche di Natural Language Processing, tra tutte la Sentiment Analysis e il POS Tagging. Viene studiata la dipendenza delle emozioni riguardanti la matematica dal livello e tipologia di istruzione dei partecipanti all’indagine; in particolare viene posta l’attenzione sulle principali critiche al metodo di insegnamento emerse tra i giovani.
Per leggere l’articolo clicca qui.
Oltre a ringraziare i proff. Di Martino e Zan per la fiducia accordata, vorremmo nuovamente ringraziare nuovamente voi lettori che avete permesso con la vostra partecipazione di ottenere dei risultati significativi e tutti gli insegnanti e le scuole che hanno sostenuto questa indagine.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Ancora nessun commento