Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo questo breve ma simpatico gioco matematico inviatoci da Davide Palmigiani.

Davide Palmigiani ha conseguito il dottorato in matematica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC) del CNR di Roma. Ora professore di matematica, si interessa di modelli per la biologia legati alla teoria dell’evoluzione.


 

Schermata 2020-05-31 alle 08.45.57

Martin Gardner

Il 22 maggio è stato il decennale della morte di Martin Gardner, matematico e famoso enigmista americano. Ricordiamolo con questo simpatico gioco:

Twinkle, twinkle, little star,
How I wonder what you are
Up above the world so high,
Like a diamond in the sky.
Twinkle, twinkle, little star
How I wonder what you are.

Scegli una qualunque parola nei primi due versi della canzoncina, conta e ricordati il numero di lettere. Conta quel numero di parole, cominciando da Uno sulla parola successiva a quella selezionata. Ricomincia, contando il numero di lettere della nuova parola e proseguendo allo stesso modo. Continua finché non riesci ad andare più avanti. Su che parola sei finito?

Su “you” dell’ultimo verso, vero?
Magia? No, probabilità! Il processo si chiama Kruskal Count e può essere usato anche con magie con i mazzi di carte. Funziona anche con altri testi, naturalmente. Non ci credi? Prova con il testo di questo articolo allora, partendo dopo la canzone. Scommettiamo che arriverai proprio QUI?

Sorprendente vero?

Più volte Martin Gardner ne ha parlato nelle sue rubriche, ti invito a leggerne il più possibile! Nell’attesa di rimediare i suoi libri, ecco qualche video, tratto dai canali Youtube VSauce 2 (link) e Singing Banana (link2 e link3).


Ecco qui un esempio di questi video:

CC BY-NC-SA 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.