Questo blog nasce con l’obiettivo di coinvolgere le persone che utilizzano la matematica nel loro lavoro quotidiano.

….Torna a trovarci….

————-

Collaboratori:

davideDavide è un insegnante di scuola superiore e ha lavorato  come consulente per una Software House nel campo dell’analisi di immagine applicata a dati satellitari e biomedicali. A tempo perso prova a coordinare questo blog.

.

————-

quartulliMarcoQ, fisico e ricercatore in Spagna. Si occupa di cose tipo Big Data, Information Retrieval. Dice di sé:” Scimmia e ameba, MarcoQ digerisce cataloghi all’angolo della Biscaglia. Dice sua moglie che è un rompipalle impressionante” (chi lo conosce conferma!)

————-

image

Roberto insegna Matematica e Fisica nella scuola secondaria superiore. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Analisi Matematica specializzandosi nello studio di PDE ellittiche non lineari.

————-


FOTO-4Daniele lavora presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Gent, Belgio. I suoi principali interessi sono Teoria dei Codici, e Geometria Proiettiva su Campi Finiti. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica e Informatica presso l’Università degli Studi di Perugia.

————-

image

 Maurizia è ricercatrice postdottorato presso l’Université Paris Descartes e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Matematica a Roma nel 2015. Si occupa principalmente di Teoria delle Probabilità: campi aleatori, approssimazioni probabilistiche, Grandi Deviazioni… Ha una passione sfrenata per i dolci, le piace viaggiare e si è innamorata del quartiere Marais a Parigi.

————-

calimera

Fabrizio è un insegnante di matematica nella scuola secondaria, si è laureato in Didattica e Storia della Matematica presso l’Università La Sapienza. Ama e recita da più della metà dei suoi anni teatro a livello amatoriale, pratica arrampicata sportiva e gli piacciono i succhi di frutta all’albicocca.

————-


imageFabio è uno studente di Matematica presso l’università di Roma Tor Vergata. Il suo percorso di studi finora è stato focalizzato sui temi classici della Geometria Algebrica, mentre di recente ha iniziato ad approfondire temi più vicini alla Fisica, come i Sistemi Dinamici e la Relatività generale. Si diletta con l’informatica, ama i Muse, i Coldplay e Doctor Who.

———————-

andrea_blog Andrea lavora nella divisione Customer Care di Enel Energia, presso la sede centrale di Roma. Ha conseguito la laurea Magistrale in Matematica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Si diletta nell’ambito della Data Analysis, soprattutto in ambito testuale. Grandissimo tifoso della Roma e seguace di Star Wars.

————————

bonesi_fotoMIITA

 Francesco è uno sviluppatore software, laureato in matematica. Da sempre appassionato di problemi, numeri e quesiti e affamato di conoscenza. Nel tempo che resta legge, vede telefilm e ascolta musica <particolare>. Un obiettivo della sua vita è ottenere un numero di Erdos-Bacon-Sabbath…ma forse è solo un sogno!

——————–

Nunzia

 Nunzia è dottoressa magistrale in matematica pura e applicata. Ai poveri innocenti studenti della scuola in cui lavora somministra dosi massicce di integrali, formule matematiche e sproloqui incessabili sull’utilità della matematica nella vita quotidiana. E’ una matematica eclettica con la passione per la quantistica, quella fisica che scardina ogni logica “razionale” e che ti dice che il gatto nella scatola è allo stesso tempo vivo e morto. Il suo impegno è nella ricerca di nuovi modelli matematici che, in collaborazione con fisici, chimici, ingegneri , ecc ., possa apportare un contributo, seppur minimo, al benessere collettivo.

————————

enrico_carta_biciEnrico si è laureato a Pisa in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel lontano… (boh, comunque la torre già pendeva). Lavora a Roma nel settore Spazio/Difesa occupandosi di acquisizione dati, sviluppo software e interfacce hardware. E’ appassionato di sicurezza informatica, crittografia, (nuove) tecnologie e viaggi in bici. Tutto con prestazioni egualmente scadenti. 

————————-

R2D2: Enrico DegiuluEnrico Degiuli si è laureato in fisica teorica a Trento nel 2002. Si è poi specializzato in matematica finanziaria e lavora in banca come analista funzionale. Gioca a scacchi e a go a livello amatoriale e consuma cioccolata a livello professionistico.Oltre che per mathisintheair scrive sul suo blog personale degiuli.com .

—————————

pasquale_picPasquale è laureato in Ingegneria Aerospaziale all’università Federico II di Napoli. Lavora come consulente specialista in ambito NVH a Torino dove dispensa pillole di saggezza e smisurata conoscenza sul funzionamento dinamico di sistemi complessi. Nel  tempo libero si dedica alla programmazione e alla robotica senza risultati degni di nota.

         ———————————

alessandro_blogAlessandro si è laureato in Matematica presso l’Università La Sapienza e lavora in IBM. Ama la matematica (e dintorni), la pizza, le chitarre e le serie TV. Gira per concerti e vuole una barba seria

.

———————————


rosarioRosario è ingegnere e dilettante professionale di fisica, matematica e libero pensiero.

———————————

——————————————



pierandrea

Pierandrea è un giovane matematico, amante dell’astrazione e delle teorie più disparate, studioso di infiniti e numeri grandi. Appassionato di running e filosofia, scrive qualche articolo per divulgazione e passione per la scienza. E’ fondatore del progetto #AltraMatematica presso l’Università del Salento.

—————————–

foto GiuliaBGiulia si è laureata in matematica e poi, affascinata dalla teoria dei giochi, si è ritrovata in un dottorato di ingegneria matematica al Politecnico di Milano. Nel frattempo, ha fondato l’associazione PiGreco – il Luogo Ideale per dare il suo contributo alla diffusione della matematica nel mondo.

——————————–


IMG_20160425_234954[1]Cecilia, laureata in Statistica Decisionale alla Sapienza di Roma. Appassionata di Ricerca Operativa, attualmente lavora in banca nel ruolo di auditor quantitativo, specializzata nella validazione di modelli statistici per la quantificazione del rischio di credito. Si definisce come “traduttrice di numeri Adora viaggiare, leggere, ballare, cucinare e mangiare. Collezionista di Diabolik. Cresciuta a pane, Star Wars e Harry Potter.

————————————-

raffaele_quatraroRaffaele è un Ingegnere Civile e Ambientale. Si è laureato al Politecnico di Bari e attualmente ha intrapreso la carriera da libero professionista. È da sempre affascinato dalla matematica e da un po’ dalla logica. Gli piace molto la programmazione per il pc e da una passione, nel giro di alcuni mesi, l’ha trasformata nel suo secondo lavoro. Gli piace molto giocare a tennis, a calcetto e ha degli ottimi amici.

————————————-

lorenzo_ferroneLorenzo si è laureato in matematica presso l’università di Roma Tor Vergata, per poi ritrovarsi in un dottorato in informatica (più precisamente trattamento del linguaggio naturale).   Oltre alla matematica ama anche programmare, la linguistica, la scandinavia, la musica elettronica, lo snooker e tante altre cose strane. Il suo numero di Erdős è 5 e si è tatuato la formula di Eulero sul braccio.

—————————————-

domenico_brunettoDomenico è un matematico che dal 2011 collabora con il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Ha prima lavorato a progetti di matematica applicata all’industria presso il Laboratorio MOX (Modellistica e Calcolo Scientifico). Attualmente è un dottorando del laboratorio FDS e suoi interessi di ricerca sono le opinion dynamics, la network analysis e i MOOC, oltre che la divulgazione scientifica e la didattica.

——————————————–


sonia_cannas

Sonia: laureata in Matematica presso l’Università di Cagliari e diplomata in viola presso il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina”, attualmente svolge un dottorato di ricerca internazionale in Matematica presso le università di Pavia, Strasburgo e Milano-Bicocca. Svolge la sua attività di ricerca nel campo della Mathematical Music Theory. Si interessa anche di storia della matematica e della musica, didattica interdisciplinare e divulgazione scientifica.

————————————-


maria-mannoneMaria Mannone nella nativa Palermo si laurea in Fisica Teorica e si diploma al Conservatorio in Direzione d’Orchestra, Composizione e Pianoforte. Lascia l’Isola per laurearsi a Parigi in ATIAM, e in seguito lascia anche il continente per dottorarsi negli USA con una tesi fra musica e matematica. Per ragioni di ricerca fa attualmente la spola fra Stati Uniti, Giappone e Italia. Nel tempo libero disegna, suona il flauto traverso e pratica canottaggio, ma per ragioni di tempo usa l’aereo per i viaggi intercontinentali.

———————————————


valerio

Valerio si colloca all’interno del reticolo quadridimensionale  spazio-tempo , in uno stato di sovrapposizione tra i seguenti stati: fisico teorico, ricercatore, smanettone, data scientist e appassionato di fotografia.  Ha avuto esperienze di ricerca all’estero e presso l’INGV, e ora lavora come data scientist. Interessi teorici a colazione: teoria del caos, topologia e quantum field theory. Nel tempo libero pratica sport a volontà e progetta macchine del tempo….se ve lo state chiedendo, no, non ha un gatto di Schrödinger.

——————————————-


agneseAgnese, laureata e dottorata in fisica teorica, dopo varie peregrinazioni in Europa e negli Stati Uniti, ora è ricercatrice all’università di Uppsala, in Svezia. Vive con la testa perennemente fra le nuvole e le gambe sotto ad un tavolino, che sia una scrivania o una tavola imbandita di buon cibo, e di caffé

———————————–


alessandro-budroniAlessandro è un matematico laureato presso l’Università di Trento ed attualmente dottorando in Computer Security presso l’Università di Bergen, in Norvegia. Prima di cominciare il dottorato ha lavorato un anno presso una startup londinese come crittografo. Da oltre 10 anni pratica il suo hobby preferito: la giocoleria, nonostante ciò trova anche il tempo per le passeggiate in montagna ed i film di fantascienza.

—————————————-


francescaFrancesca lavora al Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences di Lipsia, dove si divide tra comunicazione e ricerca. Ha ottenuto un dottorato in fisica matematica alla SISSA di Trieste. Tra le sue passioni la musica, le lingue germaniche, e le operazioni che non commutano.

.


vincenzo_math

Vincenzo è un ricercatore presso l’università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il dottorato in Matematica nel 2015. e si  occupa di algebre degli operatori e delle sue applicazioni alla meccanica quantistica relativistica. Gli piace il blues, la chitarra, viaggiare, cucinare! ah anche i gatti!

——————————–

.


Schermata 2020-07-22 alle 01.22.52

Lorenzo Mazza,  docente di Matematica e Fisica presso il L.S. “A. Avogadro” di Roma ed attualmente dottorando in didattica della matematica presso la Sapienza Università di Roma. Dal 2011 ricopre il ruolo di coordinatore distrettuale per le olimpiadi della Matematica a Roma, organizzando e gestendo diverse attività olimpiche quali gare individuali e a squadre, stage e corsi di formazione. E’ inventore e coordinatore del GAUSS (Gruppo Allenatori Universitari Studenti della Sapienza)


Martina si è laureata in Matematica all’Università di Padova, e ha lasciato la sua città natale per scoprire la bellezza dei laghi svizzeri: è ora dottoranda in ottimizzazione discreta al Politecnico Federale di Losanna. Nel tempo libero si diletta con lo yoga, il bricolage e le discussioni infinite sul senso della vita.



Francesco è Dottore Magistrale in Matematica e Maestro di chitarra. Praticamente dà i numeri, ma in compenso di lui si dice che suoni bene.
Sitcom preferita? Friends!

 

CC BY-NC-SA 4.0
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.