Presentazione dell’indagine:
Il sito “Math is in the Air” promuove un’indagine che ha come obiettivo quello di esplorare il rapporto che le persone hanno con la matematica. Per farlo ti chiediamo di compilare un breve questionario on line.
Questa indagine è condotta in collaborazione con i proff. Pietro Di Martino del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e Rosetta Zan, già docente di Didattica della matematica presso lo stesso Dipartimento.
Il questionario è anonimo e sono necessari pochi minuti per rispondere.
Richiede, infatti, la risposta a “domande a risposta breve” oltre che l’indicazione di alcune informazioni (tipologia di scuola e di formazione) che si ritiene possano essere utili per la successiva analisi dei dati.
Come nasce questo questionario:
L’idea di questo questionario nasce da uno spunto fornito dalla prof.ssa Zan a “Math is in the AiR” visto che, in passato, insieme con il prof. Pietro Di Martino ha già affrontato l’argomento a partire dalla raccolta e analisi di oltre 1600 temi dal titolo “Io e la matematica”
Come rispondere al questionario:
Ti invitiamo a rispondere nel modo più sincero e immediato possibile. Solo in questo modo l’analisi potrà essere significativa.
Se sei un docente: se sei un insegnante ti chiediamo di coinvolgere le tue classi invitandole a compilare il questionario.
Info: Se necessiti di maggiori informazioni scrivici a questo indirizzo: indaginesullamatematica@gmail.com
(clicca qui se non vedi correttamente il questionario)
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
Ben fatto
insegno matematica ad un liceo scientifico, se uscirà un report da questo test gradirei riceverlo
grazie
Certamente a fine indagine pubblicheremo un report.
Ti invitiamo a coinvolgere i tuoi studenti facendoli rispondere al questionario che è anonimo e molto breve.
Grazie della tua collaborazione
Vorrei ricevere il risultato al vostro questionario. Grazie
Salve,
i risultati globali del questionario saranno pubblicati al termine dell’indagine.
Sicuramente li troverai su questo blog.
Desidererei conoscere i risultati. Grazie
I risultati verranno pubblicati al termine dell’indagine
Vorrei ricevere il risultato al vostro questionario. Grazie
Gradirei conoscere i risultati dell’indagine
Ho fatto il test benché sono stato un professore di matematica applicata, informatica e sistemi.
Grazie di aver partecipato. Il sondaggio è aperto a tutti!
C’è una data limite entro la quale compilare il questionario? Vorrei che nella mia scuola partecipassimo in molti.
Grazie dei questo commento. Ovviamente se coinvolgi la tua scuola dai un contributo importante.
L’indagine è iniziata ieri quindi rimarrà “aperta” per almeno altri 15 giorni.
Scrivici pure se hai bisogno di altre informazioni.
Insegno alla scuola primaria, e sono felice di avere la possibilità di trasmettere la mia passione per la matematica, o per meglio dire delle scienze matematiche, ai miei alunni. Bella iniziativa, aspetto i risultati con curiosità
Grazie di questo commento.
Ti invitiamo ad aiutarci a diffondere questa indagine coinvolgendo le tue colleghe e le famiglie dei tuoi studenti. La partecipazione ampia è importante per avere dei risultati il più possibile significativi.
Grazie in anticipo del tuo supporto!
vorrei tanto far partecipare i miei alunni ma dubito che lo facciano autonomamente on line; avete previsto un’altra modalità per i ragazzi?
Salve,
grazie del commento. Non so che età hanno i tuoi studenti. Tipicamente se sono studenti del liceo e essendo un questionario totalmente anonimo, puoi invitarli a farlo anche in classe usando il loro cellulare o in un laboratorio di informatica della scuola.
Se vuoi un link diretto al questionario è questo:
tinyurl.com/indaginesullamatematica
È possibile far fare questo test anche ai miei parenti, o è solo per studenti e professori.
Ciao,
grazie del messaggio. Assolutamente sì! Ti invitiamo a diffondere questo sondaggio fra tutti i tuoi contatti. Interessa avere le risposte di tutti (non solo di insegnanti e professori).
Ti invitiamo quindi a condividerlo con parenti e amici e ti ringraziamo in anticipo del tuo supporto.
Mi è piaciuto molto questa indagine. Spero che ce ne sia un’altra presto.
Salve,
sono uno studente di quinta classico e volevo esprimere una mia perplessità in merito al campione scelto per l’indagine. Le persone che risponderanno a questo sondaggio saranno o persone che casualmente sono finite sul sito cercando articoli di matematica (come nel mio caso), o persone che hanno avuto il link da amici, o studenti a cui il questionario è stato consigliato dagli insegnanti; tuttavia, in tutti e tre i casi, risponderanno al questionario prevalentemente persone a cui piace la matematica. Una persona che cerca un articolo di approfondimento sulla matematica certamente non ha un pessimo rapporto con essa, una persona non manderà mai il questionario ad un amico che la odia, in una classe, se fatto su base volontaria, risponderanno, tendenzialmente, solo le persone che non storcono il naso alla sola vista della parola matematica. Mi pare, dunque, che questa indagine potrebbe dare un risultato abbastanza falsato, con un gradimento della matematica anche molto maggiore di quello reale in quanto il campione è relativamente omogeneo e circoscritto in una fascia; detto ciò, molto probabilmente mi sto sbagliando in quanto studente di un liceo non scientifico e con fondamenti di statistica limitati. Mi piacerebbe sapere la Vostra opinione.
Ciao Stefano,
Le tue critiche sono sensate. Facendo una indagine online non si ha l’obiettivo di avere un campione statistico significativo, ma piuttosto di vedere se ci sono differenze di atteggiamento fra chi risponde e per esempio è laureato e chi non lo è, o fra chi è ancora a scuola e chi no, o fra chi viene da studi umanistici e non umanistici.
In ogni caso, l’indagine, con l’aiuto di docenti che hanno coinvolto i loro alunni, ha coinvolto un significativo numero di studenti di scuola superiore con interessanti considerazioni che appena possibile pubblicheremo.
Grazie del tuo messaggio e delle tue ragionate osservazioni.
Davide
Trovo che l’indagine sia breve ma che faccia una prima luce sulla ‘parte buia’ dell’apporto dei fruitori della cultura matematica nel suo complesso. E’ un’iniziativa formativa, che spingerà almeno a leggere gli indici dei manuali con una curiosità maggiore della precedente. Scrivo da una postazione bibliotecaria e il fondo matematico è purtroppo utilizzato quasi solo dagli insegnanti – penso che vada ‘saccheggiato’ in senso buono e cerco filtri per aumentare la circolazione didattica…mi blocco solo per non interferire, dato che la mia è una formazione umanistica. Silvia Goi